Life ASAP

 

Le specie aliene invasive sono organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che si insediano in natura e causano impatti sull’ambiente o sulla vita dell’uomo.

Sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat e minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone. In Italia sono presenti più di 3000 specie aliene, introdotte spesso volontariamente, di cui oltre il 15% invasive, ovvero che causano impatti (Banca Dati Nazionale delle specie alloctone).

Da queste premesse è nato il Life ASAP (Alien Species Awareness Program) il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea di cui ISPRA è promotore insieme a Legambiente, Federparchi, Regione Lazio, Università di Cagliari, Nemo srl e Unicity srl, che è stato presentato oggi a Roma, nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’Orto botanico.

Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e mitigare i loro impatti, aumentando la consapevolezza della cittadinanza italiana.

All'interno del progetto Unicity si occupa della progettazione e realizzazione della comunicazione e informazione multimediale e dell'immagine coordinata di progetto.

Visita il sito web

Copyright © 2016 Unicity Srl
P.IVA 04805831007
Unicity è un'azienda certificata iso9001 (PDF)Politica per la qualità aziendale (PDF)